081.19.75.19.99

Centro Prenotazioni Offerte Hotel a Ischia

Servizio GRATUITO, pagamento in Hotel, nessun impegno!

Overlay
Operatori
Alessio
Daniele
Luigi
Antonio
Emanuele
Il Team
100% Ischia! Siamo tutti operatori locali, a tua disposizione per aiutarti nella scelta e per illustrare le caratteristiche degli alberghi di tuo interesse. Il servizio è GRATIS, nessun costo aggiuntivo è dovuto. Puoi chiamare senza impegno il numero di rete fissa 081.19.75.19.99, sarai messo in contatto diretto con l'Hotel da te scelto ed avrai diritto al prezzo minimo garantito.
Informazioni Isola d'Ischia Sport Il Paintball a Ischia

Il Paintball a Ischia - Isola d'Ischia

Informazioni Isola d'Ischia Sport

Il Paintball a Ischia

Finalmente anche sull'isola il gioco più divertente degli ultimi anni
Da qualche tempo a Ischia chi vuol divertirsi facendo un po' di moto ha un'altra possibilità: il paintball. Anche sull'isola, infatti, è sbarcato uno dei giochi più divertenti degli ultimi anni, con tanto di federazione e campionati annessi. Insomma un vero e proprio sport che va ad aggiungersi a tutti gli altri - dal calcetto fino al kitesurf - praticabili sull'isola. 

Vediamo ora sinteticamente di che si tratta. Il paintball è uno sport il cui scopo è eliminare l'avversario colpendolo con una pallina di gelatina riempita di vernice colorata. Le palline si sparano con un apposito strumento ad aria compressa chiamato marcatore (marker in inglese) che, è bene chiarire subito, non mette in alcun modo a rischio l'incolumità dei partecipanti.

In Italia, l'ostacolo principale alla diffusione del paintball è stato proprio il riconoscimento del marcatore come strumento sportivo che nulla aveva a che fare con le armi. Il riconoscimento finalmente è arrivato nel 2013 con tanto di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale in cui viene chiarito che "non sono armi gli strumenti ad aria compressa o gas compresso a canna liscia e a funzionamento non automatico, destinati al lancio di capsule sferiche marcatrici biodegradabili" (vai al link).

I marcatori, infatti, furono inventati negli anni '70 del secolo scorso per "marcare" a distanza gli alberi che in seguito dovevano essere abbattuti. Dunque uno strumento a disposizione dei boscaioli statunitensi che ben presto, però, pensarono di servirsene anche a scopo ludico. Non a caso, come disciplina, il paintball nasce nei boschi, anche se nel giro di pochi anni, man mano che aumentavano le varianti del gioco, si è passati a campi di gara ad hoc.

Le formule infatti sono diverse e vanno dal "Cattura la Bandiera", in cui vince la squadra che per prima riesce a portare nella propria base una bandiera posizionata al centro del campo; al "Presidente" in cui, invece, per ciascuna squadra viene individuato (tramite pettorina) un "Presidente" che andrà ovviamente difeso dai colpi avversari.

Il primo è un "gioco a rientro", mentre l'altro un "gioco ad eliminazione diretta". Per ciascuna di queste tipologie esistono diverse varianti, senza contare che esistono anche "formule miste" in cui una squadra gioca "a rientro" e l'altra ad "eliminazione diretta".

"Ischia Paintball" in via San Giovanni Battista 13 a Buonopane, frazione di Barano d'Ischia (tel. 081.1975.1935), vi dà la possibilità di trascorrere un paio d'ore all'aria aperta giocando a "Ruba La Bandiera" (vince chi riesce a prendere la bandiera posta al centro del campo e riportarla al quartier generale); "Salvate il Soldato Ryan" (al centro del campo viene posto un manichino, con una squadra impegnato a recuperarlo e l'altra a impedire che ciò accada); Deathmatch (tutti contro tutti, vince la squadra dell'ultimo a rimanere in gioco); "Distruggi Il Quartier Generale" e tanti altri giochi.

L'associazione provvede naturalmente a fornire il vestiario (marcatore, pettorina, maschera, guanti e copricollo) per giocare in tutta sicurezza e nel pieno rispetto degli standard previsti dalla disciplina. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: www.ischiapaintball.it o la pagina facebook: Ischia Paintball.
Il Paintball a Ischia 0 Il Paintball a Ischia 1 Il Paintball a Ischia 2 Il Paintball a Ischia 3 Il Paintball a Ischia 4 Il Paintball a Ischia 5 Il Paintball a Ischia 6 Il Paintball a Ischia 7
Articoli correlati...


PROMO: PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE, POI SALDA IN HOTEL! DISPONIBILITÀ LIMITATA. Scopri!
18/04/2024 19:33:30